Le due ruote a Fiesole si uniscono all’arte. In occasione dei Mondiali di Ciclismo la bicicletta appartenuta a Primo Conti, artista futurista fiorentino in contatto con tutti i grandi del Novecento, sarà esposta nella Sala Costantini del Museo Archeologico (via Portigiani, 1).
A corredo dell’iniziativa verranno messi in mostra, per la prima volta, documenti manoscritti inediti, tratti dall’Archivio Conti, relativi all’opera Vecchia bicicletta nuova, che fu pubblicata nel 1980 con Scheiwiller Editore.
La mostra verrà inaugurata venerdì 13 settembre alle ore 17.30 e resterà aperta fino al 29 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Nell’occasione verranno presentate anche cinque opere pittoriche di proprietà del Museo Primo Conti: Autoritratto con accappatoio al mare, 1915; Simultaneità di ambienti, 1917; Baci Italiani, 1919; Bambina con coniglio di gomma, 1933 e Ritratto della moglie 1933-1934.
“Bicicletta vuol dire movimento, movimento vuol dire, almeno nell’arte, futurismo – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini – ecco perché Fiesole ha scelto il Maestro Primo Conti per la mostra dedicata ai Mondiali di Ciclismo”.
Leave a Reply